Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

venerdì 28 giugno 2013

Fattore Equilibrio

L'Italia perde ai rigori (6-7) contro la Spagna. Alzi la mano chi lo avrebbe predetto. E abbiamo dominato nel primo tempo con diverse occasioni. Alzi la seconda mano chi lo avrebbe predetto. E per diversi tratti di gioco siamo stati noi i palleggiatori nel campo. Ok basta, non ci sono sufficienti mani.
Gran bella Italia. La partita è stata equilibrata fino all'ultimo, sono dovuti servire i maledetti rigori a decretare un vincitore. Mi cito: "abbiamo superato noi stessi" e "con le spalle al muro abbiamo tirato il meglio di noi stessi". Il gap con la Spagna almeno per una sera non si è visto, anzi. Le Furie Rosse, i campioni di tutto, hanno sudato, e parecchio. Questa partita è servita più di qualsiasi altra dagli Europei ad oggi. Non  è più la squadra di Kiev; la strada è quella giusta, per favore non prendiamo deviazioni o scorciatoie inutili.
C'è da migliorare, ma il bello è che si può migliorare.
Ha vinto il migliore in campo? Forse sì, ma di misura.
Passando al lato tecnico in questo torneo c'è stata anche un' importante evoluzione tattica: dal 4-3-2-1 al 4-3-1-2, per arrivare al 3-4-2-1. Sicuramente più solida la difesa a tre, ma entro il prossimo anno bisognerà cambiare la rosa a disposizione. Servono più ali: in un torneo, con queste condizioni climatiche, persone come Maggio, Giaccherini o Candreva non riusciranno a fare due partite di fila. Per coprire così tanto terreno servono più cambi, altrimenti si rischia di iniziare la partita successiva con uno o due uomini in meno. Serviranno anche attaccanti diversi: Balotelli non è la soluzione a tutti i nostri problemi. Vorrei aspettare la prossima partita per fare i complimenti ai giocatori uno ad uno, ma non resisto dall'anticipare le mie congratulazioni a Giaccherini e a Candreva.
La finale sarà Brasile-Spagna: che lo spettacolo abbia inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie