Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

domenica 16 giugno 2013

Fattore Nazionale U21

Italia batte Olanda 1 a 0. Un buon, buonissimo risultato; adesso c'è la finale con la Spagna, i più preparati sotto ogni punto di vista. L'Italia di Mangia sta sopperendo le carenze tecniche con un gran lavoro di copertura e pressing, con però qualche errore in fase di impostazione, terribilmente catenacciaro, terribilmente efficacie, e come ha detto Mangia, "chissenefrega" del resto. Non penso che questo però basti con le mini- furie rosse;  in ogni caso, tanto di cappello a Mangia ed ai suoi.
Fa effetto vedere come i giocatori dell'Olanda, per esempio, siano quasi tutti titolari in squadre di campionati come Eredivisie o Jupiler Pro League oppure prime scelte tra le seconde linee di grandi club europei. I nostri invece devono aspettare cinque-sei anni almeno per avere una minima possibilità di mettersi in mostra in Serie A. La retoguardia azzurra è quasi tutta composta da nerazzurri, eppure non mi sembra che la strategia della squadra milanese abbia all'ordine del  giorno l'inserimento in rosa di uno di questi ragazzi. Lo stesso discorso vale per tante altre squadre, come la Juve, che aspetta anni e anni prima di buttare un giovane nella mischia, nonostante ragazzi come Pogba stiano dimostrando che con una strategia diversa si possa ottenere molto di più.
Questo è fondamentalmente il problema dell' Italia, questo è uno dei fattori che ci fa perdere terreno sulle altre big d' Europa. Spero francamente che altre grandi prestazioni dei più giovani facciano aprire gli occhi alle nostre società.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie