Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

domenica 21 ottobre 2012

Fattore Riserve

Il "fattore" principale della ottava giornata di campionato è la "riserva", uno di quegli aspetti che vengono quasi sempre dimenticati. La Juventus ha le riserve all'altezza, il Napoli no.
Questo è fondamentalmente emerso ieri sera: sono entrati due giocatori panchinari (di cui un diciannovenne) e hanno cambiato le sorti della gara. E sono usciti Vidal e Asamoah, non due qualsiasi nella Juve di Conte-Alessio-Carrera-Filippi.
L'avevo già scritto alla fine del calciomercato e ci tengo a ribadirlo: il Napoli ha meno possibilità di vincere perchè non riesce a rimpiazzare i titolari, specie se si tratta del trio Cavani-Hamsik-Pandev. E la mancanza di Lavezzi si farà sempre più sentire. Bisogna dunque trovare dei piani alternativi, che possono essere rappresentati da Insigne e Vargas.
La Juve vince e convince proprio con i vari Pogba, Giaccherini, Caceres, Matri o Quagliarella, che sarebbero titolari in qualsiasi squadra di Serie A.

Il fattore riserva è dominante anche nel Milan: infatti i difensori e parte dei centrocampisti sarebbero panchinari in tutte le squadre teste di serie. Eppure non è una rosa, in tutti i suoi difetti e lacune, da cinque sconfitte su otto partite. E allora perchè continua a perdere?
A questa domanda prenderei come punti di riferimento il possesso palla, più del 55% e le conclusioni in porta, che non arrivano a cinque. Questo significa che non c'è un minimo di tattica, nessuno schema, alcuna grinta o cinismo. Bisogna cambiare rotta e, purtroppo, alla fine bisognerà puntare il dito contro Allegri.
Che di colpe ne ha solo in parte. Io cambierei anche qualcuno nella dirigenza, a partire da chi ha deciso la campagna acquisti.

Bene, invece la Lazio. Petkovic sta facendo un buonissimo lavoro. E' vero, la difesa tentenna e non è sicura, ma dal centrocampo in su, è un belvedere. La rapidità e i passaggi corti stanno rendendo molto.

Personalmente vedo la Juve con una marcia e una qualità in più. Sotto c'è il Napoli, che deve dimostrare di reggere questi ritmi e la Lazio, che si sta migliorando di gara in gara. Lotteranno anche l'Inter e la Fiorentina. Sotto, in mezzo a tanti problemi, vedo il Milan e la Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie