Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

venerdì 5 ottobre 2012

Fattore Giustizia

Una storia tutta da ridere, o forse da piangere, visto che di Giustizia si tratta (anche se Sportiva).
Conte, dopo vari ricorsi è stato ufficialmente condannato a quattro mesi di squalifica (riduzione di sei mesi).
Tutto parte da quando le magistrature di Cremona e Bari, e via via quelle di mezza Itaia, hanno scoperto una serie di penose e riplorevoli scommesse su cui venivano decisi i risultati delle partite di Serie B e Lega Pro.
Oggi, a mesi di distanza, sono stati condannati neanche un terzo degli indagati, la maggiorparte di loro ha patteggiato e ne hanno subito le conseguenze anche altri club. Il nome più importante è quello dell'allenatore della Juventus.
Bene, ora che mi è tutto chiaro, vorrei fare alcuni "suggerimenti", se così li vogliamo chiamarli.
  1. Palazzi si deve dimettere. Dopo avere puntato il dito contro due giocatori della Juventus (Bonucci e Pepe) e Marco Di Vaio (attualmente a Montreal), che sono stati subito assolti, si è concentrato su Conte, chiedendo più di due anni di squalifica. Inoltre molti dei pentiti se la sono cavati con una paternale, anzichè la radiazione dal calcio.
  2. Bisogna riformare le pene da adottare: c'è una confusionetotale sulla "resposabilità diretta" e quella "indiretta". Ci vogliono leggi più chiare: se uno è colpevole, tale rimane, sia che vuoti o no il sacco... parlare di enormi riduzioni della pena, mi sembre di ascoltare un telefilm statunitense.
  3. Bisogna agire diversamente sui club. Non è possibile che alcune squadre (senza citare nessuno, per carità) vengano penalizzate di classifica ogni stagione. Bisogna erisolvere i tutti problemi subito, non a rate.
Vorrei portare alla mente le pene di Calciopoli, che furono molto, molto più severe.
Senza fare alcun tipo di vittimo-moralismo, ma la situazione mi sembra più che mai una presa in giro.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie