Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

domenica 4 maggio 2014

Fattore Vandali

Paolo Diacono, monaco e storico longobardo, commentò così il popolo Vandalo: "In quel tempo Ambri ed Assi, condottieri dei Vandali, incalzavano con la guerra tutte le province vicine. Imbaldanziti dalle molte vittorie, mandano ai Winili messaggeri: che paghino i tributi ai Vandali o si preparino a combattere."
Stiamo parlando dei primi anni dopo Cristo. Pare che la situazione non sia cambiata.
Non abbiamo più Ambri o Assi, oggi ci sono Genny 'a Carogna e, per citarne un altro come mille, Fabrizio Toffolo. E non credo che quest'ultimi siano più istruiti e meno volgari.
Toffolo, storico capo ultrà laziale degli Irriducibili, è salito agli onori di cronaca circa un anno fa, quando venne ferito all'inguine in via della Caffarelletta, Roma.
Da ieri è sicuramente diventato ben più noto il suo collega, tale Gennaro De Tommaso, figlio di Ciro, camorrista, e soprannominato " 'a Carogna". Che faccia rima con "vergogna" credo sia un puro caso...
In sostegno del suo amico, compagno di merende, e chissà, anche di delinquenza, ferito prima della partita, De Tommaso ha ben pensato di far ritardare la finale, chiamare a sè il capitano, Hamsik, e infine decidere di far proseguire la partita, dopo essersi accertato delle condizioni del suo compare. Naturalmente a' carogna è stato supportato dai "propri" uomini, che lanciavano petardi, bombe carte, bestemmie e fumogeni contro Vigili del fuoco e steward. Un bello spot per il calcio nostrano, senza contare la ricca partecipazione di Malagò, Renzi, De Laurentiis, Della Valle e decine di parlamentari.
Non stiamo parlando di tifosi, non di uomini, ma di delinquenti, bestie. Non hanno alcun partito, alcuna squadra da tifare. Non rappresentano lo sport, non sono "supportes". Hanno solo i loro primitivi istinti. Ma dettano legge, hanno il coltello affilato e dalla parte del manico.
Scrissi un post tempo fa (http://fattorecalcio.blogspot.it/2013/10/fattore-tifo.html) e non posso fare altro che ribadirlo a gran voce.
Confesso, non ho più guardato la partita, il Napoli non ha sconfitto Fiorentina, perché aveva giá perso il calcio italiano; non c'era più niente da guardare. Ho, però, pensato ai Vandali; immagino che, ieri sera, qualche loro spirito sia rabbrividito guardando la televisione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie