Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

domenica 25 maggio 2014

Fattore Decima

Riprendendo la celebre frase di Cruijff, ieri sera ha vinto il migliore, quello con più storia, con più prestigio e, soprattutto, più budget. Hanno vinto i blancos per 4-1, risultato troppo largo per essere vero. Fino al novantaduesimo avrei dovuto scrivere che, anche senza tanti milioni, si può comunque vincere, che l'Atletico aveva "vendicato" e rivendicato lo stile affine del Borussia, che Davide aveva sconfitto Golia, e via dicendo.
Invece, nel giro di pochi minuti, di un calcio d'angolo mal gestito e di una prodezza di Di Maria, le sorti della storia e del mio favellare sono cambiate.
Il Real schiera una formazione, sì fatta di fenomeni, ma non al massimo della condizione. Formazione tremendamente offensiva, l'unica al mondo che può permettersi Di Maria come mezz'ala.
Come dicevo, è cambiata la storia: quella del Real, che conquista la "decima", dopo un miliardo e qualche centinaio di euro spesi, da Beckham a Bale, passando per Cristiano e Ronaldo; quella di Ancelotti, che entra nella leggenda, eguagliando il record di Bob Paisley, mica roba da poco; quella, infine, dell'immagine dell'allenatore italiano. Ancelotti si è dimostrato freddo ed offensivo, non sanguigno e catenacciaro. Ha tenuto la mente lucida fino all'ultimo secondo, altri, presi dalla tentazione, avrebbero schierato un altro attaccante. I cambi sono stati fondamentali, soprattutto quello di Coentrao.
Simeone ha ragione, questa volta non c'è alcuna lacrima da far scendere sulle guance, ognuno ha dato il massimo, ma non è bastato.
Non è stata la classica finale, è stato un derby, duro e talvolta confusionario. I merengues non sono usciti con la "camiseta" immacolata, ma sono usciti vincenti, per la decima volta.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie