Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

sabato 15 marzo 2014

#Consiglio

Apro una piccola parentesi per segnalare un nuovo progetto, particolarmente interessante, sul punto di vista tattico. Ecco di seguito un breve comunicato:

E’ imminente l' uscita dell’esclusivo progetto editoriale intitolato “ Studiare gli avversari… e se stessi” in prevendita a prezzo scontato e in vendita dal 20 marzo all’interno del portale per allenatori di calcio allenatore.net
Analizzare la performance in partita, studiare gli avversari e la propria squadra attraverso la match analysis è oggi una competenza fondamentale sia in ambito professionistico che dilettantistico.
Sono ormai molteplici gli strumenti ad alto contenuto tecnologico a disposizione di questo tipo di analisi, alcuni dei quali a costo limitato o addirittura gratuiti.

Claudio Damiani già collaboratore de “Il Nuovo Calcio”, Sics e di aziende informatiche produttrici di software per allenatori, ha realizzato una guida estremamente dettagliata che evidenzia gli strumenti ed i benefici che l'utilizzo della match analysis porta nella programmazione degli allenamenti.

Un lavoro accurato utile sia all'analista del club professionista ma anche al tecnico che opera in maniera professionale con i dilettanti o nel settore giovanile.

Nel calcio professionistico il tecnico è sempre più spesso affiancato da figure professionali che svolgono mansioni specifiche all'interno dello staff.
Una di queste è l'analista tattico che, attraverso la rilevazione di specifici parametri, collettivi ed individuali, elabora una serie di report che vengono forniti al tecnico per consentirgli di valutare in maniera oggettiva sia le caratteristiche dell’avversario da affrontare che la prestazione della propria squadra

L'utilizzo della match analysis avviene però anche nel calcio dilettantistico e di settore giovanile.

In questo ambito sono gli allenatori giovani ed emergenti che, amando lavorare sui dettagli, apprezzano e sono in grado di utilizzare nel migliore dei modi le nuove strumentazioni a supporto del tecnico.

L’attenzione in questi casi è principalmente rivolta alla propria squadra e la match analysis aiuta l'allenatore a verificare gli aspetti che devono essere perfezionati.

Ma qual'è la funzione complessiva della match analysis? Quali benefici possiamo avere dall'utilizzo di apparecchiature professionali per la valutazione di singoli e squadra? Quali sono i parametri da considerare con più attenzione durante l'analisi? Quali sono i software disponibili sul mercato e che caratteristiche possiedono?

Claudio Damiani, grande esperto in materia, espone una analisi dettagliata ed approfondita della match analysis, fornendo i criteri, linee guida e modalità operative per coloro che vogliono approfondire l’argomento.

Cordiali saluti

Claudio Damiani
damiani@mistermanager.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie