Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

mercoledì 12 settembre 2012

Fattore Nazionale

In questo ultimo week-end abbiamo assistito alla prestazione dell'Italia contro la Bulgaria e Malta. Una prestazione, a mio avviso, davvero deludente. E' vero, settembre è storicamente un mese difficile, sia su piano fisico e tattico (molto a causa di diversa preparazione dei club). Eppure, nonostante tutte le attenuanti del caso, io vedo un po' di confusione. L'ordine delle posizioni in campo e la memorizzazione del modulo e delle tattiche, sono le due cose fondamentali a questo inizio di stagione.
Ho visto in queste due partite tanta dispersione inutile di energie. Ho visto un po' di "legnosità" nelle azioni.
Non voglio criticare né le scelte di Prandelli né le motivazioni dei giocatori, ma mi sento in dovere di smentire le affermazioni riguardo al fatto che la squadra sia in cerca di conferma e non di ricostruzione.
Perchè è oggettivamente cambiato molto sotto l'aspetto di convocazioni e moduli, ma non molto sotto l'aspetto delle prestazioni e del gioco. Ho notato con piacere l' inserimento di Pazzini (forte colpitore di testa) e di Destro (uno dei migliori talenti italiani) e di Cassani (un vero terzino), ma con scetticismo la "chiamata" di Peluso e Maggio. Non mi stupisce la non-conferma di Montolivo, riguardo al quale devo ancora capire cosa gli allenatori ci trovino di interessante, e di  Cassano, che non è adatto alla Nazionale, nonostante le qualità che potrebbe (sì, uso il condizionale) farci vedere, ma che evidentemente gli piace tenerle nascoste ed evitarle.
Non capisco il continuo cambio di modulo: prima 3-5-2, 4-4-2, 4-3-1-2, 4-3-3. E' giusto variare le possibili soluzione, in fondo abbiamo appena iniziato, ma vedo un pò di errori grossolani, come se i giocatori fossero stati buttati in mezzo al campo senza neanche conoscersi.
Concludo con la speranza che un giorno, vengano convocati De Ceglie, Antonini e Quagliarella.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie