Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

lunedì 10 settembre 2012

Fattore Leggenda

Io, quale grande appassionato di sport, non potevo non commentare la partenza di una dei più grandi miti del calcio italiano: Alessandro Del Piero.
Dopo diciannove anni ha ufficialmente lasciato l'Italia per sbarcare nel Nuovo Mondo, l'Australia.
Pochi sono stati i giocatori italiani ad aver giocato in Oceania e sicuramente l'ex capitano della Juve ne è il personaggio più celebre, una vera icona.
Vorrei spendere poche parole ed esprimere il mio affetto sportivo verso questo grande campione, che nella sua lunga carriera ha vinto tutto (e probabilmente continuerà a farlo).
Ho visto tantissimi suoi goal, ho sentito tutti i paragoni sul suo conto, ho percepito tutte le esultanze dei tifosi, ho provato una forte emozione ad una sua rete, ad una sua magia, ad una sua pennellata "alla Pinturicchio", ad ogni goal "alla Del Piero". Passerà molto tempo per rivedere un giocatore esemplare come Del Piero.
Egli appartiene ad una razza in via d'estinzione: la Leggenda.
Questo titolo non viene affibbiato per un ricco palmarès o per le tante marcature, ma per ciò che ha significato per la propria squadra e per la propria città. Del Piero ha incarnato come meglio non avrebbe potuto il carattere e la forza di Torino e dei Torinesi. Dentro e fuori dal campo. A suon di giocate e di parole.
Si è preso il pesante numero 10 della Juve, che ha una tradizione di grandi giocatori, e l'ha portato sull'Olimpo del Calcio, verso l'apice di ogni sogno.
Vorrei lasciare da parte le polemiche o le malizie dell'ultima stagione e ricordare quel ragazzo, che anche dopo un gravissimo incidente, ha saputo rialzarsi e tornare a vincere.
Se ne andato da vincitore, come nel suo DNA e tutti gli amanti del calcio e dello sport se ne ricorderanno.

Grazie Leggenda.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie