Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

lunedì 21 ottobre 2013

Fattore Fuorilegge

"Perché la gente ama il calcio? Perché non ha nessuna verità, nessuna legge."
E' una delle migliori frasi per riassumere in modo coinciso e preciso il Calcio. L'ha pronunciata Michel Le Roi Platini. E' la prima frase che mi è venuta in mente guardando Fiorentina-Juventus, una delle partite più fuorilegge degli ultimi anni (per me il record appartiene ancora a Liverpool-Milan).
Da 0-2 a 4-2, un saliscendi di emozioni e colpi di scena, dall'intervento grossolano di Cuadrado ai buchi della difesa bianconera. Un grande Rossi e una piccola zebra.
Questa sconfitta, paradossalmente, è servita a entrambi. La Fiorentina ha capito che se vuole, (quasi sempre) può. E che gli infortuni, cosa che vale per tutti, non sono un alibi.
La Juventus, invece, ha capito che la falla nella nave è ben più grossa di quanto si pensasse. E' un problema più di testa, che di gambe. Questa terza versione della Juve di Conte, è sì più matura, ma troppo poco timorosa. Altre volte, con la paura della rimonta avversaria, avrebbe addormentato la partita; è un errore che non deve preoccupare, ma riflettere. Mercoledì c'è Madrid, ma non tutto è perduto. Se ritrova quella paura, non si può sapere cosa accadrà.

Il Napoli e l'Inter con questa giornata, hanno dimostrato che in fondo non sono così diverse; hanno cambiato tanto, forse troppo; non solo rosa, ma anche allenatori e sistemi di gioco. Cosa che invece non è successa nella Roma: Garcia fa giocare i suoi uomini nei loro ruoli naturali, senza adattare alcuno.
Sia Napoli che Inter devono crescere e non ho dubbi che lo faranno. La squadra meridionale però, a livello tecnico, ha qualcosa in più.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie