Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

giovedì 11 aprile 2013

Fattore Futuro

Ha vinto il migliore, senza alcun dubbio. La Juventus, l'èlite del nostro calcio e del nostro campionato, si è dimostrata nettamente inferiore al Bayern (titolari, ma anche riserve).
Questa è una di quelle vittorie che ti fanno maturare, è uno schiaffo (in questo caso quattro) che ti fa capire quali sono i problemi reali. E' vero, il nostro calcio è economicamente inferiore a tutti gli altri e sicuramente non gode dello stesso fascino nella Premier, della Bundesliga o della Liga, ma è proprio da qui che bisogna iniziare a costruire. E' inutile aspettare lo sceicco di turno che a forza di "mance" ti possa dare l'aiuto economico tanto desiderato.
Marotta qualche anno fa lanciò nella bocca di tutti gli appassionati di calcio l'appellativo "top-player". Ma è inutile parlare di "top-player" dall'estero: i grandi giocatori bisogna farseli in casa. Prio in casa bianconera, se torniamo indietro con la memoria e ci ricordiamo la formazione della Juve di Capello, avremo:

Chiellini, Vieira, Kovaç, Birindelli, Pessotto, Emerson, Ibrahimovic, Del Piero, Nedved, Camoranesi, Trezeguet, Mutu, Zambrotta, Thuram, Giannichedda, Zalayeta, Cannavaro, Marchisio, Buffon.

Prima di arrivare alla Juve era giocatori di squadre modeste o poco più, eppure erano quasi tutti dei veri top-player. Basta fare acquisti mirati per avere una squadra di questo livello, lo stesso che hanno fatto i vari Bayern (lasciando perdere Martinez) o il Barça.
"Acquisti mirati" : è questo il futuro della Juve, e di tutte le squadre che sognano di arrivare ai vertici.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie