Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

lunedì 8 aprile 2013

Fattore Salvezza

Epicuro sosteneva che " Aver coscienza delle proprie colpe è il primo passo verso la salvezza."
Questo è sostanzialmente il cammino delle squadre che aspirano alla salvezza, alla fatidica quota 40 punti.
Soltanto tramite il riconoscimento dei propri difetti che si può essere un minimo costanti, condizione necessario per non finire negli inferi della Serie B.
Le squadre che quest'anno stanno lottando per questo traguardo sono Bologna, Cagliari, Atalanta, Sampdoria, Torino, Chievo, Siena, Palermo, Genoa e Pescara.
Molti sembravano spacciati e si sono risollevati, altri invece non ce la faranno. Ora che mancano solo sette partite è necessario prendere, raccattare qualsiasi punto. Cambiare una panchina adesso sarebbe solo un azzardo; i vari Zamparini o Preziosi ci pensino due, anche tre volte prima di farlo.
Di tutte le squadre sopra elencate, vedo particolarmente tranquille solo le prime cinque. L'unica ormai destinata alla serie cadetta è il Pescara, ma francamente non ci si poteva aspettare altro dopo la vendita dei pezzi più pregiati.
Forse è meglio aspettare, ma vorrei fare i complimenti a Sampdoria e Torino, l'uniche tra queste a non portare sul campo un gioco improntato escusivamente sulla fase difensiva. Il Cagliari ha un bravo allenatore, è grazie a lui se la squadra è in una posizione relativamente tranquilla, nonostante i continui Cellino-Show
Sono rimasto deluso dall'Atalanta: pensavo che potesse aspirare a qualcosa di più.
Il campionato non è ancora finito, ma non penso che ci possa rivelare grandi sorprese, tipo la caduta rovinosa della Samp di due anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie