Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

martedì 10 luglio 2012

Fattore Tecnologia

In questi ultimi giorni è stato approvato dai massimi sistemi calcistici, l'uso della tecnologia in campo.
L'arbitro verrà dunque aiutato nel giro di uno/due secondi nelle situazioni di gol-nongol, tramite un apposito orologio da polso.
Chiunque nel settore ha garantito che la partita non subirà alcuna interruzione, se non di pochi istanti.
La notizia è stata accolta come un trionfo dai quotidiani sportivi e dirigenti delle squadre di tutta Europa.
Galliani non ha fatto mancare la propria voce in capitolo, felice di non vedere più errori come il celebre gol di Muntari (come se questo episodio avesse potuto cambiare gli esiti di tutto un campionato).
Naturalmente questo nuovo sistema verrà testato e successivamente approvato definitivamente.
Io personalmente mi schiero dalla parte di Platini: essere prudenti e ragionare con calma.
Innanzitutto credo che approvare questo sistema, prendendo come riferimento l' Occhio di Falco del tennis sia una enorme idiozia e frutto di ignoranza (nel senso buono del termine, s'intende).
Infatti per prima cosa, soltanto nei tornei maggiori e di più prestigio, e sopratutto nelle partite più importanti, si può utilizzare questo aiuto tecnologico. Se vogliamo prenderlo come riferimento, allora dovrebbe essere utilizzato nel calcio solo ai Mondiali, Europei e Champions.
Seconda cosa nel tennis  si utilizza una pallina di diametro compreso tra  6,54 cm e 6,86 cm, ben altra cosa rispetto alle dimensioni di un pallone da calcio. E oltretutto la velocità di un'azione di gol-nongol, non può essere minimamente paragonato ad una pallina che viaggiando ad una velocità superiore a 100 Km/h, tocca una linea di pochi centimetri.
Quindi prima di fare pensieri affrettati, bisogna cercare di riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie