Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

lunedì 2 luglio 2012

Fattore Nazionale - Commento dell'esito finale

Eccoci arrivati al capolinea, ora è giusto trarne delle conclusioni. L' Italia è uscita sconfitta pesantemente in finale da una fortissima Spagna, la migliore di sempre.
Un quattro a zero che rispecchia la realtà della partita, ma non della differenza di qualità effettiva delle due squadre.
Prandelli e il suo staff hanno fatto un lavoro incredibile, portando una squadra reduce da una prestazione ignobile contro la Russia in amichevole, fino a combattere per il titolo europeo. E per questo meritato i complimenti di tutti.
A questo punto è sempre è facile giudicare e criticare le scelte del tecnico, ma è tuttavia necessario. Guardando i singoli reparti ed i singoli giocatori io ho da fare alcuni commenti:
la difesa è formata dagli juventini Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli più Balzaretti e Abate. Come è stato giustamente osservato più volte il "blocco" bianconero è stato il migliore in Europa, con meno di 20 goal incassati. Abate è reduce da una buona stagione, Balzaretti di meno, ma comunque da considerarsi un giocatore mediocre. Loro si sono scambiati i vari ruoli in base alle esigenze fisische, con gli inserimenti di Maggio (davvero deludente) e il tenace De Rossi. Una buona difesa, ma senza riserve.
Sul centrocampo poco da dire: inferiore soltanto a quello spagnolo e di gran lunga migliore di quello tedesco.
Ruolo che invece non ho proprio capito è il trequartista. Prandelli ha voluto affidarlo a Montolivo (centrocampista centrale) ed a Thiago Motta (centrocampista difensivo o regista basso, come volete). L'unico trequartista vero era Diamanti, ma era palese la sua mancanza di esperienza internazionale, compensata però dalla sua molta voglia. Anche qui nessuna riserva.
Nell'attacco le più grandi carenze: nessun vero colpitore di testa e solo Balotelli giocatore completo. Qui invece solo tre a scambiarsi i ruoli. Allora mi viene spontanea una domanda: perchè Prandelli ha voluto portarsi dietro Giovinco (bei piedi, ma zero fisico), Borini (mai sceso in campo), Ogbonna (a cui è stato preferito De Rossi anche in emergenza), Giaccherini che non è ancora adatto alla Nazionale e Nocerino, utilizzato con il contagocce? Personalmente non avrei lasciato a casa uno tra Quagliarella (sempre imprevedibile) o un forte colpitore di testa come Pazzini o Di Vaio.
Una Nazionale forte, ma senza cambi e senza un grande gioco. Su questo si possono aprire ampie discussioni, ma non è questo il post adatto...
I miei complimenti vanno anche all'Inghilterra. Ricordiamoci che contro di noi hanno perso ai rigori, hanno solo da poco cambiato allenatore e con una serie di importanti infortunati (su tutti Lampard).
Nonostante tutto sempre e comunque: FORZA ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie