Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

venerdì 29 agosto 2014

Fattore Pronostico '14/'15

Estate molto calda questa. Non a livello metereologico, per disgrazia di albergatori e ristoratori, ma a livello calcistico per gli amanti della sfera. Conte dalla Juve alla Nazionale e Seedorf via dal Milan, Allegri alla Juve e Inzaghi dalla Primavera alla prima squadra rossonera, la disfatta azzurra in Brasile e Tavecchio sul trono del calcio italiano, Kroos al Real e Suarez al Barça. Sono tanti gli argomenti da prendere in considerazione. Ma oggi, ad un solo giorno dall' inizio campionato, è tempo di pronostici.
Ho la brutta tendenza ad azzeccare le mine vaganti e a sbagliare (anche se non di molto) la classifica della "zona sinistra". Cerco di migliorare, ma quest'anno è ancora più tosta:
  1. Juventus: è la favorita grazie al triplice trionfo consecutivo. Manca un attaccante, ma la rosa è più che valida. L'incognita, più che il tartassato Allegri, è la difesa. Fino al ritorno di Barzagli non mi sentirei troppo al sicuro.
  2. Roma: Benatia significava molto. Manolas arriva da un campionato inferiore, ma non troppo. La rosa è competitiva se al completo. Nutro tanti dubbi su Cole ed Emanuelson, che credo che non aggiungano niente, anzi. Non è riuscita a vincere l'anno scorso con una stagione strepitosa, che fosse quella l'anno da sfruttare?
  3. Inter: ho avuto la tentazione di schierarla dopo la Fiorentina. Tutto o quasi dipenderà da Vidic ed Hernanes. Kovacic servirà, ma non troppo. Icardi ha dimostrato che, se aiutato, può fare grandi cose. Buon acquisto il verace Medel.
  4. Fiorentina: campagna acquisti quasi inesistente. Siamo ancora alla ricerca del duo Gomez-Rossi. Se arriva puntuale,  il quarto posto è probabile.
  5. Napoli: la partenza di Behrami non mi ha convinto. La difesa fa acqua e Maggio si dimostra inadeguato da ormai molto tempo. La prima regola per noi italiani rimane la stessa: prima di tutto non prendere goal.
  6. Lazio: mi stuzzicava l'idea di piazzarla davanti al Napoli. L'unica incognita, a mio avviso, è Pioli, abituato ad ambienti meno complicati.
  7. Torino: mi piace pensare che Immobile e Cerci (?) non saranno grandi carenze. Mi ha stupito la campagna acquisti di stampo sudamericano e giovane. Fidatevi di Ventura, ultimo dei maestri italiani.
  8. Milan: la Juve prima di vincere ha toppato con due settimi posti (con cambio di allenatore); più o meno uguale discorso per la Roma (anche lì pessimi risultati e cambi di allenatore). Qui, oltretutto, zero campagna acquisti. So che probabilmente arriverà il colpo-da-salvatore-della-patria-berlusconiano, ma i problemi sono altri (e tanti). Arrivare ottavi sarebbe già una buona cosa.
  9. Verona: il tutto si regge su Toni-Marquez. Pesanti le cessioni Iturbe-Romulo-Jorginho, ma mi fido di Mardorlini e della sua tuta.
  10. Cagliari: mi diverte l'arrivo di Zeman a Cagliari. Un taciturno in un popolo di poche parole. Ha in squadra tanti giovani italiani e perciò gli do la mia fiducia.
Mina vagante: Lazio

Ai posteri l'onore e l'onere di contraddirmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie