Segui anche su:

frase

"Non è il buono contro il cattivo e fare in modo che vinca il buono. Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget."

Johan Cruijff

sabato 11 gennaio 2014

Fattore Continuità

L'Inter sta attraversando una fase di stallo. Il cambio di presidente, di allenatore e di alcuni giocatori ne sono le cause. La mancanza di contnuità è all'ordine del giorno. Xavi ha ragione: delle squadre di Mourinho rimane solo il nome, nè il gioco, nè i giocatori.
Di Erik Thohir avevo detto che si sarebbe portato dietro tanti soldi quanti dubbi. I soldi, se non vogliamo guardare con l'occhio del tifoso, troppo distratto dal mercato, li ha già tirati fuori: non so quanti avrebbero messo sul tavolo i milioni per acquisire il 70% della società. Però stanno venendo fuori anche i dubbi. Per carità, la sua carica è appena iniziata e ci vuole tempo per abituarsi alla nostra mentalità, ma la sensazione è che Thohir non abbia compreso fino a fondo l'essenza del nostro calcio e dell'Inter. La Serie A non nè Major League Soccer (il "soccer" spiega molto...), nè NBA. E l'Internazionale non è una squadra facile da gestire, anzi una delle più difficili.
Manca un uomo di riferimento, un portavoce. Quello che è Galliani per il Milan, Marotta per la Juve e Sabatini per la Roma. Mazzarri è un buon allenatore, ma non può gestire anche le cose fuori dallo spogliatoio. Il suo atteggiamento è un pò il suo limite. Usare la "carota" con i giocatori e il "bastone" con gli arbitri, serve a niente. Questa tattica "mourinhana" paga fino a un certo punto.
La rosa sicuramente non è competitiva per grandi traguardi, ma è sicuramente superiore al Verona e se la può giocare anche con l'attuale Fiorentina. Se è vero che è stato deciso un tetto-ingaggi, bisogna puntare su giocatori discreti, mediocri e sperare in un lavoro di Mazzarri simile a quello operato a Napoli, dove i vari Gargano, Campagnaro e Maggio, probabilmente hanno raggiunto l'apice della propria carriera.
Ai tifosi dico di avere pazienza, proprio come l'ebbero i bianconeri prima e i romanisti dopo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiuque è benvenuto a commentare qualsiasi post, purchè adotti un linguaggio consono e non offensivo. Grazie